Consulenza Economica
Finanziaria
CHECK-UP
Il check-up economico-finanziario è lo strumento di fondamentale importanza su cui il gruppo Pricexpert getta le basi per una sana e continuativa collaborazione con i suoi clienti.
Nella prima sezione, si trova il rating aziendale emesso in conformità alla regolamentazione europea che, unitamente a una serie di indici ottenuti a partire dall’analisi dei bilanci pubblici, consente di ottenere una valutazione relativamente a solvibilità, liquidità e redditività aziendale.
Queste informazioni vengono confrontate con il settore in cui opera l’azienda (tramite il codice ATECO 2007), allo scopo di chiarire come l’impresa si posiziona rispetto ai suoi concorrenti e di agire sulle eventuali debolezze o valorizzare i punti di forza.
Nella seconda sezione, è presente un’ulteriore parte di analisi offerta dal nostro partner Cribis D&B.
Dopo aver raccolto tutti i dati aziendali accessibili al pubblico e con il massimo livello d’aggiornamento possibile, si produce una considerevole mole di informazioni aventi natura economico-finanziaria, tra cui:
Ultimi cinque bilanci depositati in Camera di Commercio;
Valutazione del rischio aziendale e della consistenza finanziaria;
Impatto che i più recenti eventi aziendali hanno prodotto sull’impresa;
Analisi del settore d’appartenenza e relativo posizionamento dell’azienda.
Nella terza sezione del check-up, si trova la parte fondamentale della nostra analisi aziendale: è qui che si colloca infatti la valutazione offerta dal team di analisti Pricexpert, nella quale vengono estratti e commentati, uno per uno, tutti gli indici di bilancio prodotti durante la fase di analisi.
Tramite questi ultimi, si procede infine con la stesura di un report, nel quale si definiscono le linee di intervento necessarie al cliente, sia nel caso in cui esso sia in una situazione di pre-crisi o squilibrio economico-finanziario e sia nel caso in cui l’azienda voglia procedere a un miglioramento delle proprie performance: è proprio tale relazione a rappresentare il nostro vero valore aggiunto.
È importante specificare che il check-up nasce per supportare la gestione aziendale; lo stesso, tuttavia, è anche un valido strumento volto a facilitare richieste di finanziamento o di accesso al credito, grazie anche alla rete di istituti bancari alla quale il gruppo Pricexpert fa riferimento.
CRUSCOTTO AZIENDALE
Effettuiamo l’istallazione del cruscotto aziendale, e rilasciamo Asservazione e Certificazione circa gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili (ex art. 2086 del C.C.).
CONSULENZA PROSPETTICA LIGHT
A partire dal check-up aziendale, il gruppo Pricexpert offre un servizio dedicato alle imprese che intendono migliorare le proprie performance.
All’azienda verrà assegnato uno dei nostri esperti consulenti che, recandosi direttamente sul posto, offrirà una collaborazione continuativa all’imprenditore, prospettando vari scenari corrispondenti alle esigenze del cliente.
A seguito del nostro intervento il cliente potrà scegliere la soluzione più idonea alle sue esigenze: la consulenza infatti è estremamente flessibile e adattabile a ogni esigenza aziendale.
Inoltre, nel servizio è compresa anche la formazione all’utilizzo dello strumento, in modo che il cliente possa diventare sempre più indipendente e sperimentare nuovi scenari in completa autonomia.
Tramite questo servizio, il cliente sarà in grado di certificare l’assolvimento dell’obbligo di disporre di adeguati assetti organizzativi contabili e amministrativi, ai sensi dell’articolo 2086 cc.
ASSISTENZA CONTINUATIVA
(PIANO DI RISANAMENTO O MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE)
Grazie a questo servizio, di durata minima triennale, viene offerto al cliente uno strumento di supporto alla gestione aziendale.
I nostri analisti effettueranno una pianificazione creata su misura per il cliente, utile al miglioramento delle performance aziendali, in un’ottica di medio e lungo periodo.
Partendo dal consuntivo dell’ultimo bilancio aziendale, si effettua un minuzioso lavoro di analisi di ogni voce di conto economico e stato patrimoniale allo scopo di estrarre quante più informazioni possibili; oltre a ciò, si procede a un lavoro di affiancamento, ove necessario anche in loco, allo scopo di integrare i dati derivanti dal bilancio con le informazioni reperibili in azienda, dall’imprenditore e dai suoi collaboratori.
Di concerto con l’amministratore, si procede a elaborare un piano che, a seconda delle esigenze del cliente, sia proteso al raggiungimento di determinati obiettivi, che possono essere di risanamento o di miglioramento delle performance aziendali.
In un contesto di medio e lungo periodo le dinamiche aziendali possono evolversi, dunque il servizio offerto è estremamente flessibile, in modo da permettere di effettuare un’analisi coincidente con i bisogni che nel tempo vanno a modificarsi.
BUSINESS PLAN
Tale documento è necessario ai fini dell’ottenimento della concessione del credito da parte delle banche, secondo quanto previsto dalle linee guida EBA (European Banking Authority).

Via Padre Bernardo Paoloni, 10
73100 Lecce (LE)
Chiamaci :+39 389 9841909
Mail: info@pricexpert.it